DIREZIONE FUTURO, un nuovo paradigma per decifrare il cambiamento

mapsforfuture

MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE
ORE 18.00 – 19.30
PALAZZO BONIN LONGARE, VICENZA

Siamo di fronte a una grande occasione. Se le vecchie regole non sono più valide, questo è il momento di inventarne di nuove. L’importante è avere chiara una direzione… Solo la combinazione tra sostenibilità e logica contributiva può permettere di ricostruire su basi nuove il rapporto tra economia e società.

Intervengono

Mauro Magatti
docente di Sociologia Università Cattolica di Milano
Maria Paola Biasi Segretario Generale Fondazione Zoé – Zambon Open Education

Modera

Piero Erle
Capo Servizio Economia Il Giornale di Vicenza

mauro magattiNel suo libro Cambio di paradigma, uscire dalla crisi pensando al futuro Mauro Magatti ha proposto uno sguardo nuovo: il 2008 ha segnato l’inizio di una crisi economica che si è rivelata anche politica e culturale e ha portato alla fine di un’epoca.
Fino ad allora il neoliberismo era stato il modello al quale avevamo affidato le nostre prospettive di crescita economica e di benessere. Ora quel modello è saturo, perché non più capace di rispondere alle esigenze di un mercato globale sempre più selvaggio e sregolato, né alla degenerazione della politica, sempre più populista e nazionalista.
Ma questa, spiega Magatti, è una grande occasione. Perché se le vecchie regole non sono più valide, questo è il momento in cui possiamo inventarne di nuove.

L’importante è avere chiara una direzione… “Solo la combinazione tra sostenibilità e logica contributiva può permettere di ricostruire su basi nuove il rapporto tra economia e società”.

Stimoli che Magatti, in dialogo con Piero Erle e Maria Paola Biasi proporrà al mondo delle imprese in un appuntamento che si preannuncia ricco di stimoli e di suggestioni.

L’incontro è promosso nell’ambito di “La comunità che verrà”, ciclo di incontri nel Veneto di avvicinamento a “Padova capitale europea del volontariato 2020”.

Aperinetwork con un gruppo selezionato di imprenditori

Iscriviti all’evento

DIREZIONE FUTURO, UN NUOVO PARADIGMA PER DECIFRARE IL CAMBIAMENTO

null




Se non applicabile scrivere "Privato"

Informativa privacy


PALAZZO BONIN LONGARE
Corso Palladio, 13
VICENZA

Menu