Heritage marketing, la tradizione come leva di innovazione continua: dall’heritage aziendale al posizionamento

emmanuelle moureaux, 1000 COLORS WAVE © emmanuelle moureaux

mapsforfuture

MARTEDì 23 FEBBRAIO
ORE 16.30 – 18.00

iscrizioni chiuse

Oggi è fondamentale interrogarsi su chi siamo, cosa facciamo e perché i clienti dovrebbero continuare a sceglierci. Solo così è possibile guardare al futuro e trovare una direzione chiara, significativa e differenziante.

Un’idea forte che diventa un’ideale da condividere con tutti i collaboratori e le risorse interne, con i fornitori, i clienti e che genera valore non solo per l’impresa ma per la società in generale.

Questa idea è il posizionamento. Un concetto che ci rende unici e che guida tutte le attività aziendali attraverso una continua evoluzione, sia sul fronte tecnologico che organizzativo.

Ma da dove partire per definire questo nucleo di valore e significato così profondo?

La valorizzazione dell’heritage aziendale, delle risorse e delle competenze storiche, patrimonio dell’azienda, può costituire una vera e propria leva strategica per raggiungere prestazioni eccellenti anche in condizioni di mercato complesse.

Una prospettiva per fare concretamente posizionamento, per coinvolgere i collaboratori a comprendere e condividere gli obiettivi dell’impresa e per guidare con maggiore consapevolezza il cambiamento.

Verranno presentate le esperienze di Mafin srl, azienda che ha saputo fare dell’heritage aziendale una leva per gestire il passaggio generazionale, e di Isoli spa: grazie a un progetto di Risorse in Crescita, società controllata da Niuko, finanziato dalla Regione Veneto (DGR n. 254 del 02/03/2020 – Il lavoro si racconta. Botteghe e Atelier aziendali. Itinerari di scoperta dei patrimoni d’impresa) Isoli è impegnata nella realizzazione di un open museum. Un percorso che è anche occasione di una riflessione interna, punto di partenza per disegnare un nuovo posizionamento.

Programma

16.30 – 16.40
Saluti di apertura

Marina Pezzoli – Amministratore Delegato Niuko Innovation & Knowledge e Risorse in Crescita

16.40 – 16.55
Heritage aziendale e passaggio generazionale
Stefano Pavan – CEO di Mafin Srl

16.55 – 17.10
L’heritage marketing come leva per disegnare la strategia per il futuro
Andrea Pette – Regional Sales Manager di Isoli Spa

17.10 – 17.25
Posizionamento ed heritage marketing
Saverio Sbalchiero – Direttore strategico e fondatore di S&P – Positioning Design

17.25 – 17.40
Il teatro di impresa come strumento per la condivisione degli obietti di impresa
Carlo Presotto – Direttore Artistico e fondatore de “La Piccionaia” s.c.s.

17.40 – 18.00
Dibattito conclusivo

Modera

Giorgia Rizzolo – Account manager Niuko Innovation and Knowledge

L’immagine è stata gentilmente concessa da Emmanuelle Moureaux, architetto, artista e designer francese, residente dal 1996 a Tokyo, dove è anche professore associato alla Tohoku University of Art and Design (per conoscere la sua opera: www.emmanuelle.jp).

CONTATTACI!

Niuko – Innovation & Knowledge S.r.l
Piazza Pontelandolfo, 27
Vicenza (VI)
Tel. 0444 1757700
info@niuko.it




Se non applicabile scrivere "Privato"


Informativa privacy



Menu