STEM, sfide al femminile fra scienza e IT

mapsforfuture

GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE
ORE 15.00 – 21.00
complesso UNIVERSITARIo DI viale margherita, 87 – VICENZA

Prima parte

Una giovane ricercatrice con la passione per la divulgazione scientifica, una professionista che ha costruito un percorso di successo in ambito Big Data, un “cervello in fuga” che accompagna le startup che mettono radici a Londra, una bio-scienziata che si divide fra ricerca e insegnamento. Quattro storie diverse, un unico filo rosso: Agnese Sonato, Monica Franceschini, Alice Ferrari e Lara Albania, le protagoniste della seconda tappa del viaggio di Maps for Future, hanno saputo sfidare i pregiudizi per affermarsi in ambiti professionali dove a dominare è ancora la componente maschile.

Quali gli stereotipi che ancora frenano l’accesso delle donne alle professioni scientifiche? Perché nel nostro Paese siamo ancora così indietro su questo fronte rispetto ad altri Paesi europei? Come invertire la rotta, partendo (anche) dall’educazione e dalla scuola?
Domande cui proveremo a rispondere con le storie di successo di Sonato, Franceschini, Ferrari e Albania: a tessere il dialogo sarà Giulia Cimpanelli, giornalista di Corriere Innovazione che da tempo esplora questi temi.

Intervengono

Agnese Sonato, founder Planck!
Alice Ferrari, strategic partnerships lead Founders Factory
Monica Franceschini, Big Data Architecture manager Engineering Ingegneria Informatica Spa
Lara Albania, Innovation manager, R&D consultant in ambito biotech, EU project manager, STEM career coach e docente

Modera

Giulia Cimpanelli,
Corriere Innovazione

Seconda parte

Nella seconda parte del pomeriggio è i partecipanti verranno coinvolti, con la metodologia del design thinking, nella risoluzione di una sfida concreta lanciata da un’azienda del territorio, per misurarsi con le opportunità aperte dalla rivoluzione digitale.

L’evento si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Protagonisti del cambiamento – Strumenti per le persone e le organizzazioni” (DGR n. 1311 del 10 settembre 2018), progetto 1495-0010-1311-2018 Hybrid job: Percorso per lo sviluppo di carriere professionali nell’ambito del digital marketing.

Apericena “operativa” durante i lavori di gruppo

Iscriviti all’evento

STEM, SFIDE AL FEMMINILE FRA SCIENZA E IT

null




Se non applicabile scrivere "Privato"

Informativa privacy


complesso UNIVERSITARIo DI viale margherita, 87

VICENZA

Menu